Silvia Ghisio

Cercare lavoro è un lavoro - mi aiuti a rispondere alla richiesta di Luigi?

Cercare lavoro è un lavoro - mi aiuti a rispondere alla richiesta di Luigi?

Cercare lavoro è un lavoro - mi aiuti a rispondere alla richiesta di Luigi?





"....In questo frangente della mia vita sono alla ricerca di un nuovo lavoro. So che non è head hunter però ha molti contatti con aziende e si sa mai che percepisca un bisogno...ecco perché le invio CV e cover letter, ovviamente senza impegno. 

Cordialità e grazie,
Luigi”


Ricevo diversi messaggi di questo tipo da diversi anni e ho deciso di scrivere questo articolo come prima risposta a chi sta cercando lavoro attraverso l'invio del proprio cv ai propri contatti di Linkedin.

  •  Cercare un lavoro è un lavoro che presuppone innanzitutto un obiettivo chiaro. 

“non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” Seneca



[foto personale - Lemnos l'isolatore imparare a sfruttare la forza del vento aiutati dal kitesurf]

Come psicologa del lavoro e consulente di carriera posso supportarla nella consapevolezza alla base della strategia. Sono due aspetti importantissimi per non rischiare di fare come quel signore che aveva noleggiato un elicottero per diffondere i suoi cv a pioggia sulla sua regione. Non serve.

Serve infatti sapere dove dirigere innanzitutto le proprie energie, ogni giorno con metodo e agilità emotiva.


  • Conoscere le proprie caratteristiche, il proprio stile al lavoro, oltre alle proprie esperienze è un buon modo di sapere quali aspetti mettere in evidenza nella propria presentazione. 

“ Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa” - Pirandello 




[foto personale - consulenza di carriera e lavoro sul proprio Personal Model Canvass ]

So per certo che alcune persone hanno un rapporto difficile con l’incertezza e che questo può generare ansia e stress. Alcuni infatti prediligono piani precisi per lavorare in serenità e avere qualcuno che li supporti in questo lavoro di cercarne uno può facilitare

Come appassionata di valutazione di attitudini, competenze e caratteristiche delle persone al lavoro ho creato un percorso ad hoc che prevede l’utilizzo di uno strumento psicometrico di autovalutazione del propio stile al lavoro. Sono certificata per l’utilizzo di strumenti che velocizzano il bilancio di competenze e l’intervista di restituzione del risultato è un buon modo per ricostruire passaggi salienti della propria esperienza a beneficio della strategia da adottare per l’obiettivo di ricercare un nuovo lavoro. 

 Ho rilasciato in rete diversi scritti utili a un primo self help nelle circostanze di cambiamento: 

- cv tips 




“Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.
(Stephen Hawking)”







Ho risposto a Luigi 

"Buongiorno Luigi e grazie per la fiducia di condividere la sua esigenza  personale. Ho letto il suo cv con meno velocità di quanto avrei fatto se fossi in azienda perchè da diverso tempo sono consulente di direzione.
Come psicologa del lavoro mi viene da chiederle innanzitutto come sta, spero di trovarla bene!
Personalmente un pò affaticata da questo periodo...

Che cosa posso fare per lei: 

  • fra i miei servizi la consulenza di carriera se crede possiamo sentirci e comprendere e valuta un supporto alla ricerca attiva del lavoro che prima prevede una consapevolezza e una strategia.

  • non so se ha mai avuto modo di sottoporsi a test di autovalutazione del proprio stile professionale che potrebbe essere utile supporto alla consapevolezza di quale tipo di impiego lei stia cercando. 

  • posso mandarle una selezione di articoli già scritti a beneficio delle persone alle prese con la ricerca del lavoro, come lei.

Non riesco invece a inoltrare il suo cv perchè in Italia ci sono le agenzie preposte che trova all'albo degli intermediari del lavoro al sito del governo. 

Se crede può scrivermi qui e sarò lieta di offrire il mio supporto professionale.

Grazie, cordiali saluti buona giornata"

Comprendo e conosco la circostanza di trovare soluzione alla chiusura di un rapporto di lavoro, ho lavorato per diversi anni nel mondo dell'intermediazione. Oggi da libera professionista ho il dovere di gestire il mio tempo e non riesco (più) ad ascoltare come vorrei. 

Ho scritto questo articolo a beneficio delle prossime persone che chiederanno aiuto in rete, mi aspetto infatti saranno sempre di più nei prossimi mesi, ma potrei sbagliarmi. 

Se anche tu stai cercando supporto per la tua fase di cambiamento scrivimi oppure scarica in allegato il percorso in risposta ai punti 1 e 2 di questo articolo. 

Come psicologa del lavoro da oltre vent’anni aiuto persone e aziende a creare valore insieme. Lo faccio per lavoro.

Se invece hai letto sin qui e hai altri suggerimenti reperibili in rete puoi inseriti nei commenti così le persone come Luigi potranno trovare un primo supporto nella lettura. 

Grazie per la collaborazione
In bocca al lupo a Luigi e a tutte le persone che stanno cercando un nuovo lavoro!

Silvia Ghisio
#energiaPura sempre




Siamo già connessi?