Quest’anno è iniziato con l’invito per il caffè da parte di secretary.it, la community di assistenti di direzione che interpreta i bisogni di novemila persone.
Nei mesi scorsi sono stati frequentati decine di seminari ed incontri utili a gestire paure, ansie ed esigenze formative di chi, a parere di Jessica e Vania, le founder della community, gioca e giocherà un ruolo strategico per la comunicazione interna come Champion del cambiamento.
L’assistente di direzione è infatti un ruolo manageriale, sempre più in evoluzione, per chi ha ben interpretato le opportunità dettate dalla digitalizzazione e dal proliferare di soluzioni basate su algoritmo ad esecuzione delle operazioni più elementari.
E’ un ruolo di potenziale snodo di comunicazione, a tutti gli effetti, manageriale.
Se il ruolo esecutivo e segretariale è considerato dalle previsioni del WEF in ascesa, le componenti analitiche, di project management e di “digital enabler” risultano invece un servizio cruciale per il futuro del lavoro denso di competenze ibride.
Siamo partite da questa immagine durante lo scorso caffè con le assistenti a sottolineare l’importanza di continuare a formarsi per evolvere insieme alle esigenze di business.