Silvia Ghisio

Soft skills ed efficacia lavorativa: quel 2% di responsabilità

Soft skills ed efficacia lavorativa: quel 2% di responsabilità

Soft skills ed efficacia lavorativa: quel 2% di responsabilità



Questa mattina ho letto due articoli, uno di Deloitte Digital e l'altro di Capgemini; si parla di HR trends e di sistemi integrati di gestione dei processi digital delle HR dove peraltro è il team il focus di interesse... si evidenzia che, a fronte dell'aumento di investimento sugli strumenti, più del 50% delle aziende Italiane in questo momento debba colmare GAP di competenze digitali.
La stessa percentuale tuttavia manca delle #softskills adeguate, secondo gli autori, per mantenere competitività.
Il mio piccolo contributo di ricerca con 130 professionisti del settore HR ha evidenziato che solo il 2% degli intervistati riconduce il termine #softskills a criteri di efficacia lavorativa.
Tale percentuale risulta ancora più esigua nei contesti PMI in cui spesso non esiste una funzione dedicata alla gestione delle Risorse Umane.


In fase di organizzazione del secondo evento centrato proprio sui sistemi di valutazione digitali delle #softskills, mi sollecita apprendere che non sia qualcosa di scontato avere in azienda:
- un linguaggio condiviso sulle #competenze;
- una sistema di gestione delle #performance basata anche su obiettivi qualitativi;
- un sistema di #selezione del personale ancora basato sulle Job: verranno presto sostituite dalle competenze o da qualche caratteristica distintiva, quindi “parole chiave”.


La valutazione delle prestazioni e la selezione "a sensazione" determineranno la predominanza dello strumento sul processo di valutazione stesso e sui sistemi di gestione dell’efficacia lavorativa.
Dal mio punto di vista ciò è molto pericoloso perché non sempre è possibile adeguare gli strumenti al contesto specifico.


Intendo ascoltare esperienze da parte di imprenditori o persone del mondo HR e TECH in fase decisionale su scelte di implementazione di strumenti a supporto e non in sostituzione di processi di gestione del personale.


Chi è l’owner della misurazione dell’efficacia lavorativa?
-    Il test?
-    Il tool?
-    La gamification?
-    Il sistema di gestione?
-    L’organizzazione?
-    La persona al lavoro?


A qualcuno queste domande possono apparire retoriche, io mi rivolgo a chi ha in mano la responsabilità di risultati di business garantiti da una buona capacità di People Management e che non sappia ancora quale strumento scegliere per le proprie esigenze. Ne ho analizzati un pò e continuerò a farlo nelle prossime settimane.


Ho avuto prova che le #softskills siano ancora oggetto di molto lavoro da parte di chi si occupa di comportamenti organizzativi e KPI. Ci parliamo? Grazie.

#energiaPura finalizzata alle responsabilità sui risultati e alla loro valutazione.
Buon fine settimana :)



Siamo già connessi?