Silvia Ghisio

Se dico #softskills a che cosa penso?

Se dico #softskills a che cosa penso?

Se dico #softskills a che cosa penso?



#se dico softskills penso: al piccolo Principe,  all’ingenuità e  alla gratitudine.

Nove mesi fa ho lanciato un sondaggio su sei social, una domanda aperta, molto semplice “se dico soft skills a che cosa pensi”? e mi avete risposto in 130.
Ho analizzato i risultati, creato una presentazione e l’ho inviata a tutti i partecipanti. 

Qualcuno mi ha chiesto a che cosa servisse. La stessa domanda le feci io anni fa al mio Prof  di Psicologia Sociale, Piero Amerio, e mi riferivo a quelle teorie di psicologia che oggi ho ripreso in mano.

Il valore del primo evento di presentazione di questi risultati è stato  triplice:

- da “gioco in rete” si è ottenuta una co - costruzione di significato fra colleghi 
- da lavoro di analisi individuale è diventato condivisione di intenti e realizzazione di un evento a cui hanno partecipato circa 70 persone, di persona, a Milano il 12 di Ottobre.
- ho potuto presentare i risultati che in sintesi evidenziano che solo il 2% delle persone se dice soft skills pensa al contesto lavorativo, il che può aprire  riflessioni.

E’ con orgoglio che oggi posso affermare che le soft skill siano quell’ingrediente che “fa accedere le cose”.

Esprimo gratitudine nei confronti di chi ha trovato il #tempo per contribuire, fare domande ed intervenire; sono anche grata a chi ha creduto fosse una buona idea abbinare #tools #brand e #modelli ad un tema così tanto trattato e abusato come quello delle #softskills

Le mie slides del primo incontro puoi trovarla qui sul blog, l’ho lasciata artigianale, anche nella forma e sarò felice di commentarla di persona con chi vorrà trattare i temi delle #competenze e del #potenziale umano inserito in un #contesto specifico.

Intervenire fra pochi giorni presso il Palazzo del Lavoro di GI Group a 20 anni dalla mia tesi di laurea sul nascente mondo delle APL e dopo 10 operativa a diversi titoli nello stesso settore,  è per me qualcosa di molto importante e sono molto felice per l’opportunità. 

Il primo evento è nato da una serie di interazioni spontanee intorno a contenuti di interesse comune: le persone al lavoro, le soft skills, la trasformazione digitale dentro le aziende.

Il secondo muove dal desiderio di condivisione della conoscenza e a questo punto anche di risultati nel frattempo raggiunti. Racconterò anche dell’ingenuità.

Il viaggio dell’individuo nel rapporto con l’organizzazione continua, sia dentro che fuori.
Dopo aver affrontato i primi momenti di incontro mediati da tools e nuovi canali di comunicazione e di selezione, verranno affrontate anche altre fasi dove avere chiaro che cosa si misura – ad esempio – potrà essere un buon punto di partenza per scegliere anche gli strumenti: Test, Assessment, Gaming adatti a misurare i comportamenti organizzativi, le conoscenze, le competenze, le attitudini, le propensioni o il potenziale: questi termini non sono sinonimi infatti.

In questi mesi ho provato su di me diverse soluzioni e sarò in grado di affiancare i decisori nella scelta.

Potrò anche raccontare con quale ingenuità ho utilizzato a mia volta termini non della mia “materia” in maniera impropria.

Ho anche imparato diverse cose sui motori e sui piloti, ma questo lo racconterò di persona il 1 febbraio alle ore 17,30.

Che cosa ho fatto nel frattempo?
- un master in Digital E Social Hr Management alla Busienss School del Sole24Ore
- ho aperto un blog dove parlo di lavoro,
- alcuni errori,
- ho aperto una nuova casa lavorativa: lo #SpazioenergiaPura 
- ho creato un palinsesto di incontri ristretti per “curiosi della materia”, professionisti HR e autori che avranno modo di dialogare di Persona.

Che lavoro faccio? 
Aiuto persone e organizzazioni a lavorare con soddisfazione reciproca a beneficio dei risultati di business e della soddisfazione di chi crea valore assieme all’imprenditore. 
Detto in altro modo: faccio in modo che possano aumentare i sorrisi al lavoro e a casa, e anche la marginalità delle azioni organizzative. 
Continuo a produrre contenuti ed esperienze di senso, almeno per me.

Ho elencato 5 servizi sulla mia pagina  https://facebook.com/EnergiaPuraSilviaGhisio/
Ho creato l'evento per iscriversi al di persona è meglio 2, il viaggio continua. 

Se avremo modo di incontrarci  di Persona sarà anche perché qualcuna delle tracce che ho lasciato in rete hanno suscitato la tua curiosità.

Grazie per aver letto sin qui, ogni contributo costruttivo è benvenuto.
#energiaPura Silvia Ghisio.




Siamo già connessi?