Silvia Ghisio

Ri partire in team

Ri partire in team

Ri partire in team



Perchè lo sport può offrirci interessanti spunti per il nostro lavoro in #team?


Ho avuto occasione di partecipare al compleanno di AVANT GRADE proprio a maggio e sono stata invitata a festeggiare l’evento assieme al team e ad alcuni amici. 

Collaboro con Ale Agostini da qualche tempo sui temi HR e scrivo queste righe perchè dopo un evento - si sa - si sperimenta quell’effetto nostalgia ….  Scrivo anche perchè mi sono portata a casa qualche stimolo intorno a racconti di sport e risultati!
Abbiamo avuto un ospite di eccezione - infatti - soprattutto per chi è appassionato di risultati di “lunga tenuta”… Parlo di Alberto Cova che ci ha fatto emozionare ricordando la sua storia di: 
  • scelte, 
  • sacrifici (anzi no, meglio dire tenacia!), 
  • allenamento, 
  • prontezza mentale, 
  • capacità di tenuta e 
  • di coraggio. 

In sintesi gli ingredienti di un palmares che ha semplicemente confermato quello che un giovane brianzolo (come piace a lui ricordare) aveva già in mente: il suo posto naturale su un podio, con una (per volta!) medaglia al collo!

Una storia fatta di:
  • incontri eccezionali (con il coach!)
  • costanza negli allenamenti (la particolarità dell’atletica è che ti alleni con chi sarà poi in gara tuo concorrente…) 
  • complicità con il team 
  • Fiducia, in Sè stesso, nel coach, nel team e nelle proprie gambe!
  • circostanze che ha saputo sfruttare “dando tutto nel momento in cui è stato necessario per conquistare il risultato”. 
Wow! Ho sentito l’adrenalina salire e la tensione al risultato percorrere la mia schiena!


Credits to Manuel Bragonzi 

Mi porto a casa la voglia di riprendere in mano le scarpette (da corsa) e alcune personali considerazioni nate grazie all’ascolto: 
  • La vita dell’atleta ha una durata limitata, come del resto quella delle persone al lavoro oggi; nel caso dell’atleta per ovvi motivi fisiologici, nel secondo caso solo se si presume non sia necessario continuare ad essere curiosi ed apprendere! Il mondo là fuori sta cambiando e la cosiddetta employability deve accompagnare le scelte di aggiornamento costante. 
  • Se puoi vederlo puoi farlo! Il vedersi con un oro al collo consente di mettere in moto i meccanismi per ottenere il risultato, la differenza fra chi è dotato e chi si allena duramente la fanno solo i risultati. Anche in azienda: metodo e costanza accompagnano creatività e intuito e consentono di raggiungere il budget!
  • L’atletica è uno sport individuale perchè uno solo che corre in pista, ma il risultato è di team (coach, medico sportivo, fisioterapista, colleghi). Questo è dedicato ai commerciali super star!
  • Per allenare ci vuole pazienza: il fatto di dedicare tempo a valutare le proprie attitudini, i propri tratti e le proprie aspirazioni professionali consente di scegliere con onestà la propria strada. Gli assessment, il coaching e l’orientamento scolastico e professionale consentono - un giorno - di non "sentire il sacrificio" perché è possibile divertirsi al lavoro, come nello sport di alto livello, conoscendosi ed essendo consapevoli dei propri limiti. 
Il divertimento al lavoro è possibile! 
  • I risultati arrivano dietro preciso allenamento e sperimentazione. La formazione sulle competenze soft in azienda è a mio parere fondamentale perchè le attitudini - riconosciute, allenate, e sperimentate, diventano competenze specifiche legate alla possibilità di raggiungere i risultati!
  • I risultati vanno celebrati e - a mio parere - anche gli insuccessi. Le retrospettive adottate dal mindset agile preso a prestito dal mondo dello sviluppo software sono uno strumento molto utile attraverso il quale il team apprende come lavorare meglio insieme e per il risultato. 
  • I coach svolgono un ruolo fondamentale sulla performance dell’individuo e del team se ci si affida con fiducia. 
La competizione sana consente di migliorarsi e performare meglio; a volte la sfida è con sé stessi, a volte con la concorrenza. 
Si allenano i punti di forza o quelli deboli? Secondo voi? 

(C’è un certo ristorante sopra Cernobbio dove vale la pena tornare!) 

Grazie Ale per l’opportunità! 100 di questi giorni!! 

Avant Grade è la prima agenzia di digital marketing AI first che offre servizi di Web Marketing con l’aggiunta dell’Intelligenza Artificiale. Da 8 anni (quasi 9!!) aiuta le aziende a raggiungere i risultati di business attraverso il funzionamento del brand sul web. 


Io invece come psicologa del lavoro con 23 anni di esperienza nel mondo del Talent, people management, efficacia di team, aiuto le aziende di tutte le dimensioni a performare come veri sportivi attraverso metodo, e soprattutto qualità umane al lavoro. 

L’intelligenza emotiva è una delle soft skills che servono, a maggior ragione oggi per trasformare i team al lavoro in team eccellenti, anche a distanza. 

Scrivimi se vuoi ricevere il tuo test gratuito sulle capacità manageriali in smart working.

Il digitale ci aiuta anche a rispettare l’ambiente ;)

#energiaPura 
Silvia 



Siamo già connessi?