Silvia Ghisio

Perchè un Blog

Perchè un Blog

Perchè un Blog



Ho aperto questo blog perché parlo troppo, quindi ho preso l'abitudine di scrivere.

Mi piace farlo perchè metto in ordine i pensieri. Credo si un atto di coraggio perchè in tal modo ci si espone ma alla mia età decido di assumere anche questo rischio.

Ho spesso sognato di aprire un RIFUGIO di montagna, luogo che amo frequentare; preferisco le ascensioni ripetto alle discese, forse perchè ho mosso i primi passi in salita, nella mia amata Val d'Intevi.

Quando camminiamo in montagna siamo tutti uguali, più o meno attrezzati, più o meno allenati, più o meno affaticati. Mi è capitato in diverse occasioni di fermarmi per un ristoro insieme a sconosciuti e il bello della montagna è che unisce, consente silenzio e ascolto e visione d'insieme. Sono sempre andata in montagna per ragionare su progetti nuovi, per preparare gli esami, per respirare.

Milano è una città che chiede molto, il #detox ogni tanto è necessario.


Amo intrattenermi ad ascoltare le storie delle persone che incontro e spesso ci si trova a parlare di Lavoro.

Ah, il lavoro ... oggi è un problema per molti.

Mi occupo di risorse umane e lavoro con le aziende che credono che le Persone siano Risorse da attrarre - selezionare certo - accogliere, formare, e gestire in maniera consapevole.

Mi piace ascoltare il vissuto e spesso anche le confidenze di chi già lavora e cerca il senso, così come di chi ha la responsabilità di gestire le Persone quale assett dell'organizzazione, assieme ai processi e alle tecnologie, ambienti o dotazioni che consentono il raggiungimento di obiettivi di Business in un contesto specifico.

Il bello di chi fa il mio lavoro è che sa mettersi, per mestiere, dalla parte di entrambi i soggetti: persone e organizzazioni.

Che lavoro faccio? costruisco ponti in estrema sintesi:

    - fra le persone e le loro motivazioni a un tipo di lavoro specifico, alle condizioni per loro importanti per viverlo con soddisfazione, e alle tipologie di organizzazioni più vicine ai loro valori e stili;

   - fra le persone che lavorano all'interno della stessa organizzazione e che a volte faticano a relazionarsi.

    - fra aziende e loro potenziali collaboratori;

    - fra studenti e professionisti e decisioni sul loro futuro professionale;

    - fra aziende e potenziali clienti.

Mi piace entrare in relazione e mettere in relazione.

Prendo questa iniziativa in un momento di passaggio della mia vita lavorativa.

Esprimo gratitudine verso le circostanze che mi hanno trovata libera di esprimere nuove potenzialità.

Mi auguro questo spazio possa essere il rifugio virtuale per ospitare le storie di chi vorrà esprimere pensieri, esperienze o semplicemente desidera condividere il proprio punto di vista.

Si è chiuso da poche ore il primo evento di #energiaPura.

Ho ricevuto decine di messaggi a cui risponderò presto, uno per uno, con l’attenzione dedicata che ognuno merita. La giornata dell’evento per me ha rappresentato un nuovo punto 0.


Sono molto grata ad Elena Arnaboldi di Italiamultimedia che ha messo on line questo spazio proprio la sera precedente, l'11 ottobre 2017; proprio nel giorno dedicato alle BAMBINE e alle RAGAZZE dall’ONU.

Desidero ascoltare e dire la mia sul mondo del lavoro con la semplicità di chi si incontra in un rifugio di montagna per un caffè caldo e una torta appena sfornata.

Uno spazio per parlare dell'argomento che è stato ed è l'oggetto del mio Lavoro: le Persone al lavoro.

E tu che lavoro fai?

Aspetto i tuoi racconti che sarò felice di ospitare qui.

#grazie





Siamo già connessi?