Silvia Ghisio

Orbita - architettura intorno alle persone: a casa e in azienda attraverso i mattoncini Lego

Orbita - architettura intorno alle persone: a casa e in azienda attraverso i mattoncini Lego

Orbita - architettura intorno alle persone: a casa e in azienda attraverso i mattoncini Lego



Ho conosciuto Luca durante l’esperienza lavorativa legata al grande evento Expo Milano 2015 e abbiamo lavorato insieme sul recruiting, gli assessment e il processo di stafffing anche dei padiglioni stranieri. E’ stata un’esperienza densa, veloce e ricca di incontri, di problem solving e di resilienza.

MI ha subito colpito la sua attenzione alle persone e sono felice di collaborare con lui, oggi, sui nostri temi preferiti:

  • le persone e il loro potenziale 
  • le persone nel loro luogo di lavoro 
  • l’innovazione dei processi intorno alle persone
  • le metodologie per far emergere i bisogni delle persone
  • le metodologie a servizio dei bisogni delle aziende.

In sintesi: progetti di assessment e sviluppo anche mediati da soluzioni digitali e innovative

Luca mi ha fatto conoscere il mondo Lego® Serious Play® e mi ha fatto toccare con mano la potenza della metodologia; abbiamo infatti collaborato a diverse sessioni formative dove - complementare al processo di apprendimento, il Lego® ha fatto da collante. 

La metodologia infatti consente:

  • di ottenere la massima partecipazione di tutti i partecipanti, in quanto ognuno lavora individualmente intorno ad un tema specifico e poi in team sullo stesso tema; 
  • di esercitarsi sul proprio story telling, in quanto ognuno presenta al team il proprio punto di vista argomentando intorno alla propria “costruzione“ che rappresenta la sua risposta su un tema oggetto di precisa domanda all’interno del workshop;
  • di ottenere una visione di gruppo intorno all’argomento stesso facendo emergere le “connessioni” che ognuno di noi ha col punto di vista dell’altro;
  • di evidenziare le potenzialità che ciascun gruppo di lavoro può avere, attraverso il risultato concreto della sessione, che di solito offre output e materiale per proseguire coi l’esecuzione di progetti in azienda; 
  • ottenere la massima partecipazione delle persone al cambiamento, anche attraverso il committment che si genera con l’esperienza. 
Ho nel frattempo progettato diverse nuove iniziative che comprendono il prezioso contributo professionale di Luca anche attraverso l’uso dei mattoncini e di cui parleremo presto.




Ho sperimentato in prima persona anche la metodologia di assessment progettata da Luca, che ho trovato molto utile nelle fasi di conoscenza delle persone in relazione a un obiettivo preciso, oggetto di osservazione e valutazione.

Infatti attraverso tale approccio possono emergere diversi aspetti tra i quali: 

  • la capacità di comunicazione, 
  • la capacità di fare gruppo, 
  • la capacità di fare network all’interno del team, 
  • la capacità di risolvere i problemi, 
  • la capacità di lavorare in emergenza.





In tutto questo ho voluto capire meglio il progetto di più ampio raggio che Luca ha saputo generare in questi mesi, anche alla luce di un invito che ho ricevuto per un workshop presso il suo nuovo studio di Porta Nuova a Milano. www.legoinorbita.it 


Ho chiesto a Luca che cosa fosse ORBITA
Una società di consulenza che si occupa di architettura!

Che cosa c’entra l’architettura con tuo mondo HR, Luca? 
Moltissimo perché uno dei fondamenti dell’architettura è la costruzione: anche la persona nel suo percorso lavorativo costruisce sé stessa attraverso l’apprendimento e l’esercizio di competenze che possono essere “core” o “acquisite”. 

Costruisce Sè Stessa? 
La persona cresce apprendendo sia quello che a lei interessa di più, sia quello che a lei serve di più per fare sempre meglio quello che a lei piace fare. 

Il legame con Orbita è che la persona per costruire se stessa sta in uno spazio insieme ad altre persone e questo legame può proprio favorirne lo sviluppo anche attraverso le interazioni

Lo spazio è quindi fondamentale ambiente abilitante del benessere lavorativo e personale delle persone che lo abitano. 

Spazio e persona interagiscono costantemente fra di loro stabilendo delle relazioni e evolvono nel tempo perché le persone possano costantemente crescere e fare meglio. 

Intendi dire che ti occupi ora anche del design degli spazi di lavoro? 

Di questo si occupano i miei colleghi architetti Barbara e Roberto, io con loro mi occupo del benessere della persona per cercar di capire come strutturare meglio gli spazi. Inoltre, sulla base delle necessità di collaborazione aziendale, lavoriamo intorno agli spazi per agevolare la gradevolezza dell’esperienza lavorativa e facilitare le interazioni collaborative

L’attenzione alla persona di Orbita - prosegue Luca - ha avuto origine all’ascolto e dal design di soluzioni abitative per privati che si sono rivolti a noi per riprogettare i loro spazi. Di solito dedichiamo del tempo a lavorare con le persone intorno ai loro bisogni perché riteniamo ci sia grande differenza fra una bella casa e una casa bella da abitare.


Per far conoscere il nostro approccio abbiamo aperto il nostro studio di Porta Nuova a un gruppo ristretto di ospiti che questo sabato vorranno venire a conoscerci e a sperimentare in prima persona le nostre modalità

Porto infatti in Orbita la metodologia Lego® per far ragionare le persone circa i concetti chiave intorno alla loro casa. 

Se tu ritieni ad esempio di desiderare una casa “funzionale” costruiremo insieme il tuo concetto di funzionalità e attraverso la metodologia Lego® potremo comprendere esattamente le tue aspettative: il lavoro lo eseguiremo noi ma lo disegneremo insieme!

Con la mia energiaPura e Orbita di Luca Ornaghi lavoriamo già intorno alle esigenze di cambiamento delle persone al lavoro, ho ritenuto di intervistare Luca su questa parte più legata alla vita privata delle persone perché ne intuisco grande potenziale e perché il vivere bene (a casa e in azienda) è il filo rosso che accomuna i nostri intenti anche attraverso le soluzioni che ogni giorno creiamo intorno alle esigenze dei nostri clienti, privati ed aziende.


Se vorrete conoscerci meglio e comprendere che cosa possiamo realizzare insieme scriveteci! 

E buon lavoro a tutti! 

Silvia 



Siamo già connessi?