Silvia Ghisio

Le passioni delle persone esprimono il loro potenziale - Pilotare i droni nel tempo libero

Le passioni delle persone esprimono il loro potenziale - Pilotare i droni nel tempo libero

Le passioni delle persone esprimono il loro potenziale - Pilotare i droni nel tempo libero



In azienda esistono esperti di VISIONE dall’alto, oltre il loro ruolo. Sapevi? 

Ho conosciuto Valerio attraverso le sue immagini mozzafiato e ho voluto fargli qualche domanda per comprendere chi fosse la persona che regala ogni giorno panorami mozzafiato attraverso i social e ho scoperto che è “solo” una sua passione!



VALMARA

In azienda si saranno accorti della sua abilità straordinaria? 
Avranno pensato di coinvolgerlo nelle prossime “riprese dall’alto” o nei team di innovazione? 

Il fatto di avere “occhio” per i differenti punti di vista non è una caratteristica scontata….

Che lavoro fai? 
“Sono elettrotecnico sulla linea, di produzione. Costruiamo macchinari industriali” 

Ah.. quindi fai il Pilota di drone nel tempo libero?!
Si

Credevo i servizi sui quotidiani nazionali on line incarichi professionali .. Perchè lo fai? 

Aiuto le persone a vedere questi panorami mozzafiato perchè mi fa oltremodo piacere far conoscere i nostri paesaggi della Val d’Intelvi e del Lago di Como tutto; il drone è sempre con me e quando la mattina mi alzo per andare a lavorare, se incontro - come spesso accade - una bella alba sul lago, mi fermo per fare riprese. (lo capisco, capita anche a me di fermarmi a scattare qualche foto!)

Ci siamo trasferiti - mia moglie ed io - in Val d’Intelvi - dove venivo da piccolo coi genitori a fare il pin nick la domenica all’alpe grande - ci siamo innamorati subito del panorama!

Mi fa oltremodo piacere far conoscere i nostri paesaggi della Valle e del Lago di Como tutto; il drone è sempre con me e quando la mattina i alzo per andare a lavorare e se incontro - come spesso accade - una bella alba sul lago, mi fermo per fare riprese. 
(lo capisco, capita anche a me di accostare per immortalare la bellezza..)



SAN SISINNIO - MURONICO INTELVI

Mi piace camminare in montagna e di solito faccio riprese dalla vetta.

La capacità di adottare una visione d’insieme peraltro è anch’essa legata alla strategia

Mi fa piacere far conoscere la mia passione, in qualche caso metto a servizio professionale a complemento della fotografia tradizionale; è infatti possibile collaborare cin fotografi o video maker che fanno riprese da terra per eventi e grandi matrimoni VIP qui sul Lago di Como. 

Esiste la proprietà intellettuale e le mie produzioni sono firmate AERIAL e-motion studio.

Che caratteristiche deve avere una persona per pilotare il drone? 

Se parliamo di fotografia le stese caratteristiche di un fotografo: colpo d’occhio, curiosità di trovare la prospettiva migliore, conoscere la meteorologia per sapere quando è il momento migliore per fotografare o prevedere che sta per spuntare - ad esempio - un arcobaleno per essere pronti a fotografarlo. 

Riguardo ai video bisogna fare esperienza nel pilotaggio in luoghi sicuri. 

E ’importante conoscere il mezzo e le capacità che ha, saperlo utilizzare nel modo giusto. Non richiede manutenzione.

E’ necessario frequentare un corso per pilotare il drone? 

Si, un corso teorico e pratico che attesta il ruolo di pilota aeromobile a pilotaggio remoto;  Ci vogliono quindi patentino e assicurazione.

Il drone è piccolissimo e vantaggio della leggerezza che si può usare anche in zone urbane per cui posso permettere di fare riprese vicine alle abitazioni dove altrimenti non si potrebbe fare perchè esiste una distanza minima..

Come professionista son registrato in ENAC - ente d regolamentazione del traffico aereo , figuro nell’elenco assieme al mio drone e riporta tutti i miei dati quindi sono tacciabile nelle mie attività. 

Se decido di riprendere in aree dove esiste traffico aereo dovrei comunicare all’ente che regolamenta i voli 60 gg prima e pagare tasse per riprendere il giorno e l’ora e le caratteristiche delle riprese. 

Ho un quaderno di volo. 

Hai mai pensato di guardare con gli occhi di una rondine - dico rondine per evitare rimandi all’aggressività dei rapaci..- ? 

In realtà anche le rondini sono aggressive se vogliono. Ogni volta che alzo il drone ci danzano intorno, per fortuna non me hanno ancora attaccato, cosa che è successa almeno tre volte con poiane locali che hanno ammaccato, lo stesso un falco e qualche gabbiano. 
I fenicotteri invece si lasciano filmare, si sono anche messi in posa e si sono fatti fare delle belle riprese - questo in Emilia Romagna nel delta del Po - quando ho girato il video per l’Ente del Turismo.


Mentre Valerio parlava mi sono ricordata di quanto possa risultare fastidioso vedersi osservati da un “estraneo” durante le proprie camminate in montagna… 

Del resto in azienda a volte mi capita - come consulente esterna - di partecipare a riunioni oppure di osservare le persone durante il lavoro. In tal caso però viene comunicato e viene presentata la mia presenza come parte integrante di un servizio più esteso e restituire consapevolezza del proprio contributo alla creazione del valore;  un pò come restituire quei panorami mozzafiato...  

Che “VOLARE ALTO” diventi un mantra per tutti noi! 

grazie Valerio perchè ci regali i tuoi punti di vista! 

Un fresco ricordo :) 

Silvia 
#energiaPura 





Siamo già connessi?