Silvia Ghisio

Il lavoro trasformato

Il lavoro trasformato

Il lavoro trasformato



Ho conosciuto Melania Pecoraro per telefono, in una delle tante call di un mood milanese veloce e adrenalinico. Si parlava della Milano Digital Week  e di un intervento sulla gentilezza aumentata ….

Poi il mondo è cambiato e noi con le circostanze. 

Melania mi ha raccontato che cosa significa aprire una start up innovativa e non ho resistito, ho voluto conoscerla attraverso i suoi racconti professionali. 

Dopo diverse esperienze in importanti aziende fra cui Google Italia lei ha aperto la sua e la domanda è: come mai decidere di passare dal lavoro subordinato (e dai suoi vantaggi) a imprenditrice? 

"Mi sono semplicemente sentita pronta: l’idea di crescere, di migliorarsi e di evolversi è sempre stata al centro della mia vita. Me l’ha insegnato mia mamma. Nelle aziende spesso non ho trovato questa impostazione, a volte in maniera esplicita l’azienda diceva che non c’era opportunità di farti crescere. "

Che cosa intendi per crescita?

"Una cosa unica che comprende tutti gli aspetti della propria vita. Si cresce professionalmente e personalmente  e la crescita personale te la danno soprattutto le difficoltà."

Che cosa hai imparato di te in questo periodo e in questa circostanza?

"Ho resilienza da vendere e se già prima credevo tanto nel progetto della mia start up grazie al team che mi ero scelta adesso ancora di più. Ci siamo tutte fatte molta forza e ho capito che anche loro ci credono e in un momento dove si sarebbero potute scoraggiare molto…. Invece ci siamo unite ancora di più." 

Il team di MIURA è tutto al femminile e fra l’altro Melania ha dedicato molte energie sui temi di donne e lavoro attraverso la sua attività nell’associazione GammaDonna, da cui dopo oltre otto anni di appassionata attività si è allontanata per lo stesso motivo: le possibilità evolutive.

Decide infatti di darsi la possibilità di crescere attraverso la propria capacità di creare un team con cui servire i clienti. “ Noi nasciamo senza finanziatori né aiuti esterni ma mettendo a frutto la nostra esperienza consulenziale e passione per l’eccellenza".


Da dove arriva il nome MIURA? 



"È una razza di tori, ci è piaciuta l’idea di forza, siamo persone determinate e coi piedi per terra! 
E poi MIURA è anche Lamborghini, velocità, eccellenza. Ecco MIURA è l’acronimo di Multiple Identities Unique Racing Attitude… portiamo all’eccellenza! Questa è una promessa!!"


Melania e MIURA hanno portato #energiaPura alla Milano Digital Week ed è stata un’esperienza bellissima! 





E’ stato interessante conoscere le start up innovative AppQuality, ITalent, Kedea, Witsense, Zheroo  e dialogare con loro da casa mia al lago connessi fra Chieti, Milano, Codogno e Dubai a parlare di sogni, di team di difficoltà di smartworking e di apprendimenti. 

La resilienza è quella che ti consente di tenerti insieme e di trasformare lo stress in coraggio, la voglia di vivere accompagna le nostre azioni quotidiane, a maggior ragione dopo aver conosciuto la paura e le difficoltà di questa circostanza. 



Non è impossibile trasformare anche le situazioni più complesse in opportunità, sia dal punto di vista della crescita personale che di quella aziendale. I piani rigidi non funzionano, soprattutto in pandemia. Il lavoro era già trasformato da tempo per effetto della digitalizzazione. 

Il tema del cambiamento ha avuto un’impennata con la pandemia.  Il nostro evento iniziava da queste considerazioni. Potete rivederlo tutto qui.


Che cosa abbiamo imparato da questo incredibile periodo che ci può aiutare a guardare al futuro con fiducia? Ci vuole cura, coraggio e amore per la vita, anche della nostre imprese. Ci vogliono buoni, sani legami autentici e umiltà. 

Quali sogni quindi per la prossima stagione? 

Il mio è che il lavoro trasformato da questa circostanza possa consentirci un new normal di maggiore sostenibilità. 




Lo dico in riferimento ai dati relativi al pianeta analizzati durante il periodo di lockdown e smartworking e lo dico anche in merito al rapporto fra persone e aziende.

Sogno un rinnovato patto fra aziende, persone e team basato su presupporti di trasparenza, fiducia, feedback continui e maggior benessere. Quei presupposti che consentono alle persone di rientrare a casa, o di spegnere il pc stanche, soddisfatte e con ancora una buona dose di energia che ritorna in famiglia!

E voi quali sogni avete per il lavoro trasformato? 

Condivideteli con noi! 

#energiaPura 
#lavorosotenibile 






Siamo già connessi?