Silvia Ghisio

Fattore A.T.O.M.O© - gestire i team a distanza con metodo

Fattore A.T.O.M.O© - gestire i team a distanza con metodo

Fattore A.T.O.M.O© - gestire i team a distanza con metodo



La tecnologia ci permette di adattare le nostre modalità di lavoro da remoto. Ma per gestire il Team a distanza sono necessarie competenze soft e manageriali da usare come veicolo di responsabilità diffusa, da mettere in atto attraverso comportamenti allenati consapevolmente.

Questa è stata la premessa per cui ho progettato l'intervento che presento qui, riservato ad ogni responsabile di team che si sia trovato - in questi mesi - in difficoltà nella gestione a distanza di progetti e persone. 

Non solo competenze tecniche quindi, ma soft skills e competenze manageriali a completamento del ruolo gestionale.

Perché è utile questo corso:


Si parlava di trasformazione digitale, di lavoro agile e di agile mindset già da qualche tempo, poi è arrivato il Covid e ha accelerato il cambiamento. In che fase eravate? In che fase siete oggi? 



Durante il corso agganceremo i contenuti al modello di organizzazione perché ogni contesto ha un proprio punto di partenza che va considerato.  

Si è ricorsi allo Smart Working o lavoro agile, modalità prevista già dal 2017.
Si è trattato qui di Smart, oppure di “Home Working”?
Sono chiare di differenze? Lo smartworking o lavoro agile introduce due importanti novità, è chiaro il perché non si tratti semplicemente di lavorare da casa? 

 

Durante il corso riprenderemo i punti salienti di legge e decreti per comprendere la vera essenza del lavoro agile e le principali criticità affrontate in questo periodo con lo scopo di affrontare insieme il cambiamento.

Ragioneremo insieme su come trasformare un contenuto di ruolo in obiettivi e risultati chiave: quelli da raggiungere a distanza da parte delle presone e da facilitare da parte del responsabile del team. 


Parliamo del Team. Quali sono le sfide più grandi che avete affrontato in questo periodo? Il Team era già team? Sono chiare le differenze fra gruppo di lavoro, team e team resiliente?