Silvia Ghisio

Fattore A.T.O.M.O© - gestire i team a distanza con metodo

Fattore A.T.O.M.O© - gestire i team a distanza con metodo

Fattore A.T.O.M.O© - gestire i team a distanza con metodo



La tecnologia ci permette di adattare le nostre modalità di lavoro da remoto. Ma per gestire il Team a distanza sono necessarie competenze soft e manageriali da usare come veicolo di responsabilità diffusa, da mettere in atto attraverso comportamenti allenati consapevolmente.

Questa è stata la premessa per cui ho progettato l'intervento che presento qui, riservato ad ogni responsabile di team che si sia trovato - in questi mesi - in difficoltà nella gestione a distanza di progetti e persone. 

Non solo competenze tecniche quindi, ma soft skills e competenze manageriali a completamento del ruolo gestionale.

Perché è utile questo corso:


Si parlava di trasformazione digitale, di lavoro agile e di agile mindset già da qualche tempo, poi è arrivato il Covid e ha accelerato il cambiamento. In che fase eravate? In che fase siete oggi? 



Durante il corso agganceremo i contenuti al modello di organizzazione perché ogni contesto ha un proprio punto di partenza che va considerato.  

Si è ricorsi allo Smart Working o lavoro agile, modalità prevista già dal 2017.
Si è trattato qui di Smart, oppure di “Home Working”?
Sono chiare di differenze? Lo smartworking o lavoro agile introduce due importanti novità, è chiaro il perché non si tratti semplicemente di lavorare da casa? 

 

Durante il corso riprenderemo i punti salienti di legge e decreti per comprendere la vera essenza del lavoro agile e le principali criticità affrontate in questo periodo con lo scopo di affrontare insieme il cambiamento.

Ragioneremo insieme su come trasformare un contenuto di ruolo in obiettivi e risultati chiave: quelli da raggiungere a distanza da parte delle presone e da facilitare da parte del responsabile del team. 


Parliamo del Team. Quali sono le sfide più grandi che avete affrontato in questo periodo? Il Team era già team? Sono chiare le differenze fra gruppo di lavoro, team e team resiliente? 



Durante il corso affronteremo le principali fasi di sviluppo del team per riconoscere lo stadio di sviluppo del proprio. Ci focalizzeremo sugli elementi che garantiscono motivazione e reale spirito di collaborazione, anche a distanza. 
Ci soffermeremo sullo stile di leadership attuale e funzionale ad ottenere il massimo della prestazione senza tralasciare gli elementi di soddisfazione e il riconoscimento del valore di ogni contributo, anche a distanza. 

Conosceremo il fattore “O”, inteso come ossitocina di Paul Zac e quali elementi facilitino il pieno coinvolgimento delle persone al lavoro. 



Affronteremo anche il tema fondamentale del significato del lavoro per te e per le persone con cui ti connetti ogni giorno a distanza. [meaning]

Se questi aspetti sono già tutti noti e ti senti a tuo agio nella nuova gestione non hai bisogno di questo corso. Nel caso invece ti facesse piacere dotarti di un approccio integrato per gestire il Team a distanza e con metodo, potrai trovare i contenuti e il confronto che cercavi. 



Il fattore A.T.O.M.O© è l’acronimo che condensa gli elementi utili al duplice risultato: lavorare sull’autorevolezza di ruolo come gestore di progetti e di team e sull’efficacia di un tipo di gestione basata sulla fiducia, abilitata dalla tecnologia e resa possibile dalle competenze manageriali. 



Queste le premesse per l’ideazione del nuovo corso di formazione disegnato per essere personalizzato per il contesto specifico e che tocca tutti gli elementi del nuovo modo di lavorare in team, a distanza e per progetti. 

Perché partecipare: 

- Apprendere i fattori che intervengono nella gestione del Team oggi
- Ottenere consapevolezza circa le componenti di ruolo del responsabile, dal punto di vista tecnico (lavoro agile),relazionale (saper essere) e gestionale (autorevolezza di ruolo)
- Lavorare sulle soft skills
- Ottenere la visione d’insieme dei fattori intervenienti secondo il modello A.T.O.M.O.©
- Creare un piano d’azione individuale.

Per molti, infatti, i prossimi mesi saranno ancora sinonimo di lavoro a distanza.
La tecnologia ci ha permesso di adattare le nostre modalità di lavoro da remoto, ma per gestire il Team di lavoro a distanza sono necessarie competenze soft e manageriali da usare come veicoli di responsabilità diffusa, da attuare attraverso comportamenti allenati con consapevolezza.

L’acronimo A.T.O.M.O.© racchiude i fattori da conoscere e mettere in campo per il passaggio da home a smart working e per gestire i team a distanza in una logica di lavoro per obiettivi e risultati e attraverso nuove capacità manageriali. 

La fiducia è un ingrediente fondamentale, come l’autorevolezza di ruolo da parte del responsabile di funzione, come del resto l'agilità, anche emotiva. 

Il feedback continuo l’ingrediente per crescere insieme assieme ai risultati in una logica di team, termine troppo spesso dato per scontato. 



Di seguito, il programma  del corso suddiviso in quattro moduli e pensato su sedici ore di formazione a distanza ma in presenza. 

Modulo 1:

Ruolo / persona / responsabilità diretta
A come lavoro Agile [legge // mindset agile]
Agilità emotiva [cambiamento + emozioni]
Autorevolezza di ruolo [da …. A leadership gentile]
[esercitazione pratica: il mio stile di leadership]

Modulo 2:

T come Team [gruppo/ team / squadra]
Task [ job / task / obiettivi di ruolo]
To do [ eseguire / gestire / creare valore]
Trust [fiducia]
[esercitazione pratica: le fasi di sviluppo di un team]

Modulo 3:
O come ossitocina – le dimensioni emotive del team
Che cosa significa team motivati? Ed ingaggiati?
M come Meaning [senso e significato / il tuo perché]
M come metodo: lo stato di benessere del team
Esercitazione: strumenti, azioni ed evidenze

 Modulo 4:

Metodo [da trovare hard e soft]
O come: OKR – dal tempo lavorato agli obiettivi chiave
Dalla job agli obiettivi di ruolo ai risultati chiave: esempi concreti
Il feedback continuo
Chiusura ed elaborazione piano d’azione individuale.

Scrivimi per maggiori informazioni. 

Il corso è rivolto a tutti coloro che gestiscono persone che lavorano a distanza. 



Articoli sul tema: 

- La motivazione nel lavoro: come riconoscerla e stimolarla nei collaboratori.




Se dico Agile, allora funziona? Differenza fra lavoro agile e mindest agile.


“Non temete i momenti difficili, le migliori soluzioni nascono da lì” Rita Levi Montalcini 

E buon lavoro!!

Silvia 



Siamo già connessi?