Silvia Ghisio

Come ti restituisco il tuo check up lavorativo - La storia di Lucia.

Come ti restituisco il tuo check up lavorativo - La storia di Lucia.

Come ti restituisco il tuo check up lavorativo - La storia di Lucia.





In questo articolo di racconto la storia di una persona che ha avuto bisogno di fermarsi e capire...  e di come l’ho aiutata a raggiungere consapevolezza attraverso il servizio "Ti restituisco il tuo Check Up lavorativo".


Lucia è in azienda da otto anni, lavora in una multinazionale italiana come assistente commerciale per il mercato estero e da qualche tempo non si sente più a suo agio. 

Sono in atto diversi cambiamenti organizzativi, anche dettati dallo smart working imposto dalla situazione e sente di “aver perso il contatto” con il team. In azienda il gruppo di lavoro abitava uno stesso ufficio e durante i caffè o i pranzi nella grande cucina del seminterrato aveva occasione di confrontarsi e scambiare due chiacchiere con i colleghi di altre business unit. 

Il suo capo lo sente settimanalmente ma solo per analizzare i risultati di business attraverso report condivisi che vengono commentati in una logica di prestazione. Non ha modo di scambiare due chiacchiere perché lui - il capo - no è il tipo che chiede come stai alle persone, in più ha l’impressione si scocci ogni volta che suo figlio Paolo appare - seppur in lontananza - nel video durante le riunioni. 

I clienti la chiamano ad ogni ora; in effetti il lavoro è aumentato perché la sua azienda distribuisce prodotti di design e a quanto pare il settore funziona alla grande. 

Lucia sta pensando di guardarsi intorno e non sa da che parte prendere, il suo profilo Linkedin è compilato al minino e sembra non attivo, non vede gli amici da un pò ma qualcuno gli ha suggerito di capire meglio e di farsi aiutare a muoversi in questo mercato del lavoro così pauroso. 

Durante la prima telefonata parla velocemente e quasi non respira fra una parola e l’altra, mi chiede se posso dare una mano a fare ordine perché da un lato si sente insofferente, dall’altro teme di uscire dalla padella per andare nella brace… 

Non si sente capita a casa perché in fondo un lavoro ben retribuito ce l’ha e non si capisce che cosa potrebbe volere di più in un momento così difficile per tutti. 

Non se la sente di parlare con il proprio ufficio Hr perché desidera evitare si pensi sia in crisi e quindi mi scrive.

Durante la prima chiacchierata il mio scopo è accogliere la sua domanda e soprattutto comprendere che cosa posso fare. Spesso le persone hanno bisogno di chiarirsi le idee prima di prendere iniziative per le quali non hanno ancora un progetto. 

Conosco la normativa del lavoro e i vantaggi di avere un CCNL a supporto del proprio impegno lavorativo e a volte mi faccio aiutare da colleghi esperti nella consulenza del lavoro o giuslavoristica nei casi più complessi. 

Qui si tratta di fare innanzitutto ordine e capire da dove arrivi l’insoddisfazione, quindi propongo a Lucia di fare, prima di tutto, un “Check up lavorativo”, così ho chiamato il servizio che prevede una parte di ascolto e una parte di consapevolezza attraverso uno strumento di auto assessment. 

Posso quindi partire dal comprendere l’allineamento con suo ruolo attuale, la presenza di frustrazione personale o stress lavorativo, se questo influisce o meno sulla sua prestazione e soprattutto di che cosa ha bisogno Lucia per stare bene al lavoro, che cosa la motiva e altre caratteristiche del suo stile comportamentale, anche sotto pressione.

Come ti aiuto a comprendere il tuo allineamento nel ruolo attuale, e a riconoscere il tuo livello di stress e benessere? 
Attraverso un check up lavorativo.




Sapere di che cosa avere bisogno per lavorare bene, che cosa motiva e quali sono gli elementi di valore che si portano in azienda consente di rifocalizzare con maggior consapevolezza sul proprio ruolo attuale oppure di affrontare il cambiamento con maggior serenità dettata dalla consapevolezza. 

Che cos’è il servizio Check up lavorativo

E' il servizio pensato per restituirti come stai nel tuo attuale ruolo, che cosa ti motiva, di che cosa hai bisogno per lavorare bene, se in questo momento sperimenti stress lavorativo, se in questo momento stai attraversando un momento difficile dal punto di vista personale. 

La consapevolezza è il primo passo per prenderti cura del tuo benessere e per scegliere i tuoi prossimi passi nel mondo del lavoro. 

Il servizio prevede l’utilizzo di un test digitale validato, certificato e utilizzato da molte aziende in tutto il mondo in fase di selezione e sviluppo. 

Si tratta del Personal Profile Analysis, un test di autovalutazione del proprio stile di comportamento al lavoro.


Dal profilo è possibile conoscere caratteristiche del tuo stile personale, manageriale o del tuo modo di lavorare da remoto che potranno esserti utile come metro di un team o come facilitatore di processi di gestione o apprendimento da remoto.


A chi è rivolto: 
A tutte le persone che desiderano fare un punto sul loro allineamento con il proprio ruolo attuale. 
A chi si sta preparando per una selezione dove è previsto l’uso di assessment e desidera essere consapevole. 
A chi sta decidendo di assumere nuove persone e desidera dotarsi di un metodo di valutazione strutturato e supportato da dati qualitativi, oltre al supporto della consulente psicologa del lavoro.
 
In che cosa consiste: 
  • Un primo colloquio di ascolto
  • Un test di autovalutazione comportamentale Personal Profile Analysis che genera un output da cui partire per approfondire casi concreti. Un colloquio di restituzione del test 
  • Un colloquio sugli episodi rilevanti e ricorrenti del tuo lavoro.
  • Un colloquio di restituzione complessiva di quello che il test ed io abbiamo visto essere lo stile, e le esigenze più specifiche in questo momento. 

Servizio a distanza a seguito della compilazione del GDPR e della compilazione di un test comportamentale su base DISC.

Che cosa ottieni: 
Fotografia del tuo stile al lavoro, di che cosa ti motiva, di quali elementi monitorare per la tua efficacia lavorativa, conoscenza del tuo livello di benessere, spazio di confronto, restituzione dei tuoi punti di forza e dei tuoi bisogni per esprimerti al meglio in ambito lavorativo

Output: 
Output del test, colloquio di approfondimento, punti di forza, stile di comportamento professionale. L’output di questa fase è la consapevolezza.


Durata: 
  • Formula “smart” - due ore in presenza [anche a distanza] + 15 minuti [tempo per la compilazione del test online]
  • Formula “deep" - quattro ore in presenza in cui ricostruiamo anche la tua storia lavorativa allo scopo di ottenere puntini da unire… [anche a distanza] + 15 minuti [tempo per la compilazione del test online]


Scrivimi per fissare un colloquio conoscitivo, è gratuito. 

E se fosse l’azienda a volerlo prevedere per le proprie persone? E’ possibile creare pacchetti personalizzati in base alla numerosità del personale. E’ anche possibile certificarsi e gestire dall’interno l’intero processo. In tal caso chiedimi come.


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Silvia Ghisio
energiaPura - il lavoro sostenibile è rispettoso dei bisogni di organizzazione e persone.
Psicologa del lavoro, dopo la laurea e l’abilitazione ho lavorato in consulenza di direzione per diversi anni prima di entrare in azienda a crescere come responsabile employer branding, Hr business partner, per poi passare alle relazioni esterne e agli eventi corporate. 
Ho collaborato con il Cross - centro ricerche orientamento scolastiche e professionali - Università Cattolica di Milano, con Città dei Mestieri e delle Professioni, con diverse agenzie per il lavoro nell’ambito delle politiche attive e con il CPI di una provincia della Lombardia. 
Ho frequentato il master in digital e social Hr management della business School del Sole 24 Ore nel 2017 e non smetto di apprendere.
Sono certificata Thomas International per l’utilizzo di alcuni assessment e test psicometrici.

PPA: Personal Profile Analysis - l’assessment comportamentale su base disc che in pochi minuti ti restituisce il tuo stile personale al lavoro.
Dal 2018.

TEIQ: Trait Emotional Intelligence Questionnaire - il test di personalità che descrive i tratti di intelligenza emotiva, oltre a due importanti fattori indipendenti: l’auto motivazione e l’adattabilità, oggi più che mai importante tratto evolutivo. 
Dal 2020.
HPTI: High Potential Trait Indicator - il test di personalità che descrive la tua probabilità di successo in un ruolo di senior leader. E’ il test che descrive i sei tratti legati all’alto potenziale manageriale: coscienziosità, adattamento, curiosità, propensione al rischioi, competitività, accettazione dell’ambiguità. 
Dal 2021.
Li utilizzo in consulenza di direzione e di carriera.



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